Le mansioni principali della badante sono:
Inoltre, la badante, in caso di necessità, deve saper intervenire tempestivamente per un’emergenza ospedaliera, rispondendo alle domande dell’operatore sanitario, fornire indirizzo e dare indicazioni precise su come raggiungere l’abitazione; inoltre, deve sapere chi, tra i familiari, è la figura di riferimento da chiamare in caso di problemi di qualunque natura.
La presenza costante di una badante è di determinante aiuto in mancanza di familiari e deve essere attenta a cogliere tutti i segnali che possono essere importanti per il medico per capire se le condizioni dell’assistito migliorano o peggiorano.
Notti tranquille, senza preoccupazioni per la famiglia e sicurezza per l’assistito!
L’attività della badante convivente oppure ad ore è diretta sia ad anziani, malati, sia a persone temporaneamente o definitivamente non autosufficienti o per assistenza in caso di ricovero presso un istituto ospedaliero o più semplicemente per chi desidera un aiuto personale.
L’attività dell’Assistente Familiare è classificata in specifici livelli a secondo della loro qualifica, mansione, esperienza.